Incontro: Le riviste e l’impegno culturale, una rassegna
Martedì 27 aprile 2021 ore 17, in remoto
OfficinaPrimoMaggio interviene a “Periodicamente – festival digitale delle riviste” a cura del Centro di Documentazione di Pistoia, della Fondazione Valore Lavoro e dell’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia.
OPM sarà presente all’incontro online intitolato “Le riviste e l’impegno culturale: una rassegna. Motivazioni, modi, formati e pubblico delle riviste di ricerca storiografica”.
Un confronto fra riviste, alcune delle quali “rinate” o che sono in fase di rilancio e ridefinizione identitaria, tutte accomunate dall’intendere l’operazione storiografica come forma di attivismo culturale. La discussione ruoterà intorno a due domande strettamente intrecciate fra loro: che senso ha oggi fare una rivista, anche alla luce delle questioni poste dalla Public History, e come si fa, con che struttura, con quali formati (elettronici o cartacei), a che pubblico ci si rivolge.
Intervengono:
- Paolo Bagnoli («Rivista storica del socialismo»)
- Stefano Bartolini («Farestoria»)
- Andrea Bottalico («Officina Primo Maggio»)
- Donata Cei (Centro di Documentazione di Pistoia)
- Francesco Cutolo («Storia locale»)
- Carlo De Maria («Clionet»)
- Antonio Fanelli («Il De Martino»)
- Omar Salani Favaro («Venetica»)
- Francesca Tacchi («Passato & Presente»)
L’incontro è in modalità telematica, alle ore 17, ed è accompagnato da un servizio di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana (LIS).
Per partecipare occorre registrarsi tramite il form sulla pagina dedicata al festival Periodicamente e accedere alla piattaforma di fruizione del Festival.
Informazioni, link al festival e approfondimenti sul sito della Rete REDOP.
Martedì 27 aprile 2021 ore 17